Modifiche allo standard chihuahua

dalla FCI in data 21/10/09

 

per quanto riguarda il colore MERLE la federazione ha precisato che tale colore è ora considerato  

DIFETTO GRAVE e quindi i cuccioli nati di questo colore, da riproduttori iscritti al libro, ottengono il certificato genealogico ma non possono riprodursi.

pertanto sul relativo pedigree verrà riportata la dicitura

"non ammesso alla riproduzione"

chihuahua merle, bello da vedere ma...

Il merle è un gene che modifica il colore di base del mantello del chihuahua, causando la comparsa di chiazze. Il gene merle è costituito da due alleli: M (merle) e m (non merle), dove il merle è dominante sul non merle. Quindi per avere la diluizione merle sul colore di base basta che il gene sia presente su uno dei cromosomi. Ciò vuol dire che se abbiamo un cucciolo merle, sapremo con certezza che almeno uno dei genitori è merle.

Il merle non esiste naturalmente come colore nella razza: la sua recente e ampia diffusione fa pensare quindi che ciò non sia dovuto a una mutazione spontanea, quanto piuttosto ad accoppiamenti di chihuahua con altre razze (per esempio bassotti e spitz). I chihuahua merle quindi non sarebbero di razza pura, ma incroci tra razze diverse; per questo motivo, e per i vari problemi che il gene merle porta con sé, diversi Paesi (come la Germania e l’Inghilterra) hanno vietato la riproduzione dei merle. Negli Stati Uniti sono nati anche diversi movimenti contro la riproduzione dei chihuahua merle, che avanzano petizioni all’American Kennel Club per escludere appunto il merle dai loro registri.